Il primo concerto di tuo figlio a una settimana dalla nascita? Certo!!!
Il Quarteto Gordon realizza degli appuntamenti dedicati proprio ai più piccoli con musica senza parole. L'apprendimento musicale avviene anche durante questi concerti, dove i bambini sono liberi di esprimere spontaneamente le proprie emozioni assieme ai genitori.
Cosa accade ai concerti del Quarteto Gordon?
Durante i concerti cantano per i bambini e i genitori che li accompagnano, intervallando canti melodici con quelli ritmici. I canti vengono presentati prima ad una voce, poi se ne aggiunge un’altra fino al completamento delle quattro voci. È importante che il bambino prenda dimestichezza con la sintassi polifonica di più suoni suonati insieme che creano la melodia.
Si tratta di canti senza parole, come dai principi fondamentali della Music Learning Theory, allo scopo di creare una relazione musicale basata sul racconto di storie fatte di musica e di relazione con il bambino. L’ampio intervallo di silenzio tra le varie battute lascia lo spazio ai bambini per accedere spontaneamente al dialogo tra voci che si è creato. È qui che avviene l’interazione vera e propria: il Quarteto assorbe gli stimoli imitando la lallazione proposta dai bambini, facendola diventare parte del concerto stesso.
...non solo musica
Si favorisce un ascolto libero e spontaneo in cui il corpo abbia una funzione sensoriale.
Il movimento proposto dal Quarteto durante i canti è fluido e non stereotipato, non c’è nessuna coreografia preimpostata o la scansione ritmica del tempo battendo le mani o ballando. Cercano di muoversi esplorando lo spazio come se fosse liquido per far sentire più a suo agio il bambino all’ascolto, che potrebbe essere preoccupato di doversi muovere in qualche modo. Una sinergia tra esperienza uditiva ed esperienza corporea che potenzia lo sviluppo cognitivo.
Come partecipano i genitori al concerto?
Adulti e bambini hanno comportamenti molto simili e anche per loro, immergersi in un contesto verbale di canto senza parole, crea loro imbambolamento, stupore. Un comportamento spontaneo che permette di lasciare entrare emozioni.
Continua con
Quarteto Gordon e i primi 1000 giorni del bambino
Il silenzio nell'apprendimento musicale
Consigli musicali in gravidanza
Musica per bambini