Questa festività è stata istituita agli inizi del '900 dopo la più antica Festa della mamma, e le date variano da Paese a Paese.
I Paesi che seguono la tradizione cattolica hanno dichiarato Festa del papà il 19 Marzo, in onore di San Giuseppe, patrono e custode della famiglia.
Nei Paesi teutonici viene associata all'Assunzione, cade 39 giorni dopo Pasqua, quindi indicativamente a cavallo tra maggio e giugno, mentre nelle colonie britanniche la data è fissata alla terza domenica di giugno.
Tra le differenti connotazioni che questa festività ha assunto, c'è la commemorazione nazionale dei padri fondatori: questo avviene in Russia (23 febbraio - Giorno dei difensori della patria), in Thaildandia (5 dicembre - Anniversario della nascita del sovrano Rama IX), mentre nel vicino Canton Ticino (Svizzera italiana) e alcune province della Spagna è un'evento che ha valori civili.
Che voi crediate o meno alla tradizione cattolica, questa festività è un’ottima occasione per celebrare gli uomini di casa, che a volte si sentono messi in disparte, forse un po’ gelosi del forte legame che viene a crearsi tra madri e figli. Approfittiamo quindi per fargli capire la nostra riconoscenza!
In casa con un neonato, sarà la mamma a doversi occupare del presente da donare al neopapà. Vediamo assieme alcuni lavoretti che si possono fare con i bambini...di tutte le età!
Quadretto con le impronte delle mani di papà e figli
Portachiavi di pasta di sale a forma di cuore