Se anche tu stai pensando di crescere tuǝ figliǝ seguendo i punti cardine del metodo Montessori, saprai che la lettura è fortemente consigliata, perché crea un legame davvero speciale tra di voi oltre che favorire lo sviluppo cognitivo e donare altri numerosi benefici.
Anche secondo la grande pedagogista Montessori il piacere della lettura va coltivato quando sono ancora molto piccolǝ, e perché no già durante la gravidanza: sarà bello iniziare a scegliere i libri che gli leggerai, fantasticando su quando vi accoccolerete insieme comodi comodi a leggere il libro che hai scelto per lǝi.
L'importanza delle immagini
Ci sono libri per bambini per affrontare ogni occasione, alcuni raccontano una storia, altri sono illustrati e contengono poche parole lasciando spazio all’immaginazione e questi sono i libri montessori più indicati soprattutto quando sono piccolǝ perché gli permettono di concentrarsi sull’immagine e da lì comprendere il contenuto.
I libri illustrati possono essere interpretati da chi legge, scegliendo di volta in volta parole diverse per descrivere le azioni disegnate. Raffigurano spesso il regno animale e le leggi della natura, e non sarà strano parlare inizialmente in modo generico dei vari personaggi come il coniglietto o la zebra...fino a coinvolgere il/la bambinǝ nella scelta del nome proprio con il quale battezzare la bestiolina!
Ricorda che nei racconti le assonanze catturano l'attenzione di bimbi e bimbe, quindi sfoga la tua fantasia sulle rime, sarà divertentissimo per entrambǝ!
La lettura emotiva
Tra i
libri sensoriali, si distingue il filone delle
emozioni, ovvero quelle letture smuovono i sentimenti nei neonatǝ e che, intorno ai 2 anni, permettono di sviluppare l'intelligenza emotiva.
Questi libri sono scritti per bambinǝ ma al contempo parlano al cuore della mamma, in modo poetico e leggero portano messaggi d’amore di cui non si è mai sazi.
È il caso de “
L’Alfabeto del bambino naturale” scritto dalla scrittrice, pediatra e insegnante Elena Balsamo.
|
L'alfabeto del bambino naturale
di Elena Balsamo
Libro adatto a bambini da 1 anno.
€ 14,00 € 11,20
|
Si tratta di 21 poesie per l’anima della mamma e del bambino racchiuse in un cofanetto.
Per ogni lettera dell’alfabeto una scheda che, come un piccolo scrigno, racchiude qualcosa di molto prezioso. All’esterno solo la lettera dell’alfabeto ma una volta aperto si scopre un mondo, una poesia, una lettera d’amore, una richiesta, corredata dalle immagini bellissime realizzate da Tommaso D’Incalci che fanno da cornice alle parole delicate e potenti allo stesso tempo di Elena Balsamo.
La prima non poteva non parlare d’Amore, A di
“Amami come solo tu sai fare,
come ama il sole i cui raggi illuminano
indistintamente ogni creatura…
Amami così come sono, semplicemente perché esisto.”
Attraverso questo libro Elena diventa interprete e dà voce al bambino, parla alla mamma mettendo in luce i bisogni fondamentali che ancora non sa esprimere.
Il suggerimento della scrittrice è “…insieme, in un angolino tranquillo, bello e confortevole, spegnete il telefono e dedicate un momento speciale al vostro bambino. Scegliete la lettura che più vi attira e così una alla volta, scoprirete un nuovo alfabeto, fatto di tenerezza e di rispettosa accoglienza, un alfabeto che ha il potere di cambiare il mondo.”
Buona dolce lettura!