NeBiolina è la linea di cosmesi incentrata sull’esaltazione dei principi nutritivi dell’
avena: una sfida che valorizza le eccellenze locali con l’innovazione più avanzata!
Nata nel 2015 da un’idea del Dr. Francesco Paci e Dario Chiavaroli unendo le competenze di vari professionisti, insieme dalla fine degli anni ’80 per la promozione della sensibilità socio-ambientale.
NeBiolina si focalizza sul valore della cura alla persona, con
“prodotti che avremmo voluto sempre poter utilizzare, se solo fossero esistiti prima” – ci rivela Chiavaroli. Il loro è un approccio multi-generazionale poiché sviluppano prodotti ottimizzati per l’infanzia, l’età adulta e matura
“senza considerare questi ambiti come comparti separati, bensì intesi come appartenenti a un’unica linea evolutiva scandita dalla ciclicità delle generazioni che si succedono”. La formulazione completa della cosmesi NeBiolina permette di avere molteplici destinazioni d’uso che siamo liete di esporvi al meglio nelle schede descrittive dei singoli prodotti!
Abbiamo inoltre chiesto al signor Chiavaroli quali fossero i loro prodotti di punta, ed ecco le esaurienti risposte:
“Dal punto di vista tecnico-formulativo, direi che lo sviluppo di NeBiolina Gommage ha costituito senza dubbio una sfida molto affascinante: riuscire a migliorare la funzionalità di prodotti analoghi, non-bio, di brand prestigiosissimi grazie al ricorso a soluzioni assai avanzate nell’ambito delle nano/micro particelle vegetali.”
“Per non parlare dell’Olio massaggio mamma-bambino, estremamente all’avanguardia per la sua formulazione. Un prodotto che ha fortemente rischiato di non essere presentato a causa dell’elevato costo dell’olio d’avena puro, che avrebbe potuto essere venduto solo in farmacia, per non dire oreficeria! Il progetto rimase quindi ibernato fino al raggiungimento della soluzione perfetta assieme al direttore del centro ricerche di Londra: la combinazione di altri oli naturali di alta gamma nell’estrazione dell’olio dal chicco d’avena, un processo che non solo rende accessibili i costi, ma addirittura esalta e potenzia le sue performance!”
E ultimo solo in ordine di presentazione, è l’attualissima “Acqua Micellare all’Avena”, un prodotto sviluppato per i piccoli e che, come spesso accade con NeBiolina, già nei primi test ha conquistato anche le mamme.
Ci tengono a ricordare che l’ICEA, l’istituto che certifica gli standard qualitativi delle formule NeBiolina, nel suo acronimo richiama il profilo Etico accanto a quello Ambientale, ed è esattamente ciò che emerge dal racconto della quotidianità dell’azienda, attenta ai rapporti umani tra i diversi livelli di lavorazione sparsi nel mondo, per cui i coltivatori della materia prima, i ricercatori scientifici e i consumatori con le proprie richieste e le risposte al prodotto, sono tutti importanti in egual misura!
Sbirciamo insieme nel loro ciclo produttivo fatto di passione, storia e innovazione.
Ca’ dei Fiori, sull’Appennino Tosco-Emiliano:
una delle più significative esperienze italiane di agricoltura biodinamica.
È dalla loro azienda agricola che cresce l’Avena Bio da cui si ottiene l’estratto utilizzato da NeBiolina.
Laboratorio Ricerca & Sviluppo:
il luogo in cui le singole eccellenze del territorio vengono pazientemente combinate e calibrate in formule nuove ed innovative.