I moscardini sono i molluschi di piccole dimensioni, facilmente reperibili nei nostri mari tutto l'anno, e sono considerati i
cugini poveri dei polipi.
Ciò nonostante non sono meno nutrienti e gustosi: contengono circa l'80% di acqua, poche proteine e "grassi buoni". Hanno una buona concentrazione di
vitamine del gruppo A, B ed E, oltre che ad essere ricchi di sali minerali quali potassio, sodio e fosforo.
In questa ricetta i moscardini vengono abbinati ai piselli, anch'essi
ricchi d'acqua (80%), che bilanciamo l'apporto di carboidrati, proteine, ma soprattutto fibre. Ed infine la polenta: considerato un piatto povero tipico del Nord Italia, ormai lo troviamo sulle tavole di tutto lo stivale.
Ingredienti per 4 persone:
1 spicchio d'aglio
1 mazzolino prezzemolo
40gr. di olio evo
1 peperoncino, a piacere
600gr. di moscardini freschi
100gr. di vino bianco secco
2 pomodori pelati (o 2 pomodori normali)
300gr. di piselli surgelati (o piselli freschi, visto che sono di stagione)
sale e pepe q.b.
Ricetta:
In una casseruola mettete l'olio evo, mezzo spicchio d'aglio tritato, il peperoncino spezzettato e rosolate per pochi minuti.
Unite i
moscardini, precedentemente lavati ed asciugati e aggiungete poco sale. Fate insaporire per circa 5 minuti, dopodiché sfumate con il vino bianco e proseguite la cottura per altri 5 minuti.
Aggiungete i
pelati sminuzzati ed aggiustate di sale e pepe.
Cuocete per circa 15 minuti, aggiungete i
piselli e continuate la cottura per ancora 15 minuti circa. Se utilizzate i piselli freschi, aggiungeteli quando mancano 10 minuti alla fine della cottura.
Infine aggiungete il mezzo spicchio d'aglio rimasto e il prezzemolo, entrambi tritati.
Un piatto economico,
veloce e bilanciato, che è ottimo per tutta la famiglia, anche per i più piccoli. Ricordiamo che i molluschi non sono indicati come alimento sotto ai 2 anni, perché potrebbero provocare delle
reazioni allergizzanti.
Questa ricetta può essere riproposta tutto l'anno, ma è perfetta nelle mezze stagioni, quando si pensa al mare, ma fuori l'aria è fresca!
Buon appetito! ^_^
Michela Novello
Ciao, sono Michela mamma e cuoca per passione!
Nella mia pagina Una famiglia in pentola vorrei semplicemente condividere la mia idea di cucina intesa come prendersi cura dei propri cari. Non sono una chef, ma solo un’appassionata di cibo bio, semplice, che fa bene.