Ogni giorno buttiamo nei cestini delle immondizie una quantità incredibile di materiali: quotidiani, brick, bottiglie di plastica, vaschette della carne, vasetti di yogurt, flaconi di detersivi e di detergenti per il corpo e vestiti solo per indicare i più diffusi.
Dando per scontata la raccolta differenziata, cosa possiamo fare noi tutti per ridurre ulteriormente il nostro impatto quotidiano sull’ambiente migliorando la salute del pianeta?
Abbiamo scelto di proporvi
3 semplici gesti che possiamo mettere in atto fin da subito ogni giorno, sono scelte di acquisto consapevole, perché crediamo che il cambiamento parta anche e forse soprattutto da ciò che scegliamo ogni giorno di acquistare:
- Preferisci prodotti sfusi o alla spina, se ciò non fosse possibile, scegli prodotti con il minor imballaggio possibile, riciclabile, possibilmente composto da un solo materiale;
- Scegli prodotti validi, che possano essere usati a lungo, ad esempio sostituisci le bottigliette d’acqua di plastica con delle borracce preferibilmente in acciaio inox da portare a scuola, in palestra, in ufficio e anche in bici ma anche sulla tavola di tutti i giorni, o compra abbigliamento premaman da usare anche durante l'allattamento e se possibile anche oltre
- Scegli prodotti che espongano i marchi dell'ottenimento di certificazioni, questo significa che le aziende si impegnano costantemente a rispettare determinati standard. Ne sono un esempi:
FSC si trova soprattutto sui cartacei, è una certificazione che ha come scopo la corretta gestione forestale e la tracciabilità dei prodotti derivati;
Ecolabel certifica il ridotto impatto ambientale dei prodotti;
GOTS, certificazione Global Organic Textile Standard il più importante standard per la produzione sostenibile di indumenti e prodotti tessili realizzati con fibre naturali. Sono prodotti contenenti almeno il 70% di fibre naturali da agricoltura biologica.
STANDARD 100 by OEKO-TEX® , è un sistema di controllo e certificazione indipendente e uniforme a livello internazionale per le materie prime, i semilavorati e i prodotti finiti del settore tessile ad ogni livello di lavorazione, oltre che per i materiali accessori utilizzati.
Ora tocca a te provare! E non ti scoraggiare se all'inizio cambiare non è immediato!
Spesso siamo presi dalla frenesia quotidiana e quando acquistiamo non siamo sempre attentissimi a ciò che mettiamo nel carrello, ma ad un certo punto iniziamo a notare che il prodotto che abbiamo acquistato ha un imballo esagerto per quello che contiene, oppure che il secchio dei rifiuti di plastica si riempie in pochi giorni e che il vestito comprato a 10€ un mese fa è già rovinato e bisogna buttarlo..
iniziamo a sentire un po' di fastidio dentro di noi, sappiamo che potevamo fare di meglio...
è la consapevolezza che si avvicina, piano piano, gradualmente i nostri acquisti diventeranno più sostenibili e di conseguenza tutta la nostra vita!
Buoni acquisti consapevoli a tutti!
La redazione Say Mooom