Il nome esteso è Spaghettone grezzo al limone, acciughe, capperi di tarassaco e pane fritto. Un piatto gourmet che potete cucinare direttamente a casa!
Ingredienti per 4 persone:
360g di Spaghettoni Trafilati al bronzo
2 limoni (succo e scorze grattugiate)
80g di burro
30g di olio delle acciughe (quello dove sono immerse)
60g di acciughe sott’olio
Capperi di tarassaco a piacere
Sale
Pepe
Acqua di cottura della pasta q. b.
Briciole di pane raffermo
Olio extravergine di oliva q. b.
Timo limone o timo classico
Ricetta:
Mentre l’acqua per la pasta arriva a bollore, soffriggere le briciole di pane raffermo (rotte a mano) con l’olio extravergine di oliva. Metterle da parte, su carta assorbente, ad asciugare dall’olio in eccesso.
Spremere il succo dei due limoni e grattugiarne le scorze senza la parte bianca, perché è amara. Mettere da parte.
In una padella sciogliere a fuoco lento i filetti di acciuga, aiutandosi con il loro olio, il burro e un cucchiaio di acqua della pasta.
Cuocere 9/10 minuti lo spaghettone (11 se non piace troppo al dente) in acqua poco salata.
Scolarli nella padella dove abbiamo sciolto le acciughe, a fuoco vivace mantecare velocemente aiutandosi con l’acqua di cottura della pasta. Fuori dal fuoco aggiungere il succo di limone e le scorze , le briciole di pane fritto, il timo e il pepe. Rimantecare.
Impiattare completando con i
capperi di tarassaco sott’olio.
Buon appetito! ^_^
Elena Recchia
Attualmente sono primo Chef de Partie presso il Relais et Chateau “La Chèvre d’Or” di Eze Village, vicino Nizza. Appassionata di cucina fin da piccola, alla fine, dopo varie peripezie, ho ceduto a questa passione e ho messo tutte le mie energie nel trasformare il mio sogno in realtà e mestiere.