Primo spezzone di un'appassionante intervista di
Say Mooom al
Quarteto Gordon sull'importanza della teoria dell'apprendimento della musica nei neonati e i loro primi 1000 giorni di vita.
Chi è il Quarteto Gordon?
È una formazione vocale di quattro musicisti e educatori professionisti internazionali, che si compone di due elementi brasiliani - Aline Romeiro e Wlad
Mattos – e due italiani - Arnolfo Borsacchi e Pier Elisa Campus.
Dal 2011 si sono uniti per occuparsi di musica per la prima infanzia, realizzando concerti e registrazioni discografiche per l’ascolto del bambino in famiglia.
Cos’è il Metodo Gordon?
Non esiste realmente quello che erroneamente viene denominato Metodo Gordon. Si tratta di una Teoria dell’Apprendimento Musicale, frutto delle ricerche dello psicologo musicale Edwin Gordon (Music Learnin Theory). A partire dai principi di questa teoria l’educatore realizza il proprio approccio all’educazione musicale, che sarà legato ai suoi percorsi formativi.
Uno dei punti fondamentali dell’apprendimento musicale è spiegare come l’essere umano impara la musica e sviluppa la capacità di esprimersi musicalmente in maniera molto simile a come impara la propria lingua materna e che quindi la prima infanzia e l’età prescolare è un momento particolarmente importante.
I primi 1000 giorni del bambino
Nei primi 1000 giorni dalla nascita il bambino vive uno sviluppo cognitivo esponenziale. Nei primi 3 anni di vita un bambino impara tutto ciò che fonderà poi la conoscenza successiva, in campo musicale e nella vita in generale. Gli apprendimenti che avverranno da lì in avanti è considerato compensatorio di quanto non sia avvenuto nei primi 1000 giorni, se questi non sono stati sufficientemente ricchi. In questo caso viene a verificarsi un periodo critico al quale è estremamente difficile trovarvi rimedio.
Continua con
Concerti per bambini
Il silenzio nell'apprendimento musicale
Consigli musicali in gravidanza
Musica per bambini