Makeup facile, da indossare ogni giorno, per prenderti cura di te e sentirti più bella!
Dopo avere deterso il viso, applichiamo la nostra crema quotidiana, vi consiglio di sceglierla in base alla vostra tipologia di pelle.
Per chi come me, ha una pelle mista o tendenzialmente secca, è possibile utilizzare l’olio massaggio baby, come emolliente e base trucco.
Io utilizzo l’olio di avena della linea NeBiolina.
Quando la pelle avrà assorbito il trattamento idratante, procediamo con il trucco e per prima cosa andiamo ad uniformare l’incarnato, per minimizzare imperfezioni e rendere la pelle vellutata.
1 step – BASE (fondotinta e correttori)
Della linea
ALKEMILLA, potete scegliere tra due tipi di prodotti per la base
- Una crema idratante colorata che grazie a particolare pigmenti, una volta stesa sul viso, si adatta al vostro incarnato e dona quel tocco di colore salutare, mimetizzando imperfezioni e segni di stanchezza. Ideale per chi ha poco tempo, per chi ha la pelle particolarmente secca o per chi preferisce un effetto naturale.
- Un fondotinta vellutato ed opacizzante. Ideale per chi ha la pelle grassa o con macchie ed imperfezioni da coprire. È modulabile, nel senso che può essere stratificato per avere un effetto più o meno coprente. Consiglio di stenderlo con una spugnetta o con un pennello.
Se notate sul vostro viso zone arrossate, cuperose o brufoletti, prima di procedere con la stesura del fondotinta, picchiettate un po' di
correttore verde della linea
ZAO n.499.
Applicatelo con un pennellino sull’area da coprire. Il verde contrasta i rossori e li minimizza. Fate attenzione a non portare via il correttore quando stendete il fondotinta, picchiettate sulla zona delicatamente.
Nell’area del contorno occhi, dobbiamo dare un po' di luminosità, contrastando la zona bluastra creata dalle occhiaie. Scegliamo quindi un correttore pescato/aranciato, in base al tono della vostra carnagione. Per me, scelgo il
correttore pescato n. 492 della linea
ZAO.
Lo stendiamo con i polpastrelli o con un pennellino, con movimenti dall’interno verso l’esterno.
2 step – SOPRACCIGLIA
Non dimenticare di curare le sopracciglia, perché sono una parte importantissima del viso. Se regolate e definite, secondo la forma del vostro volto, donano un effetto fresco e più giovane.
Pettinatele con un pennellino e definitile con una matita per sopracciglia della linea
ZAO.
Scegliete il tono che più si adatta al colore del pelo delle vostre sopracciglia.
3 step – OCCHI (ombretti, matita e mascara)
È il momento di passare agli occhi e donargli un po' di colore e luce per enfatizzarli. Scegliete almeno due delle vostre tonalità preferite, abbinandole ovviamente al colore dei vostri occhi.
Le
palette degli ombretti ZAO, sono fatte di bambou e sono tutte ricaricabili. Gli ombretti sono naturali e contengono polvere di bambou e squalene vegetale.
Io scelgo la palette Cold che si compone dell’ombretto n. 127, un grigio chiaro perlato che vado a stendere su tutta la palpebra mobile e l’ombretto n.279, un verde acqua che vado ad applicare nella rima inferiore, all’attaccatura delle ciglia.
Prendiamo poi una
matita nera, per creare un po' di intensità. Leggera per un trucco giorno o più pesante se volete creare un makeup per una serata. Le matite ALKEMILLA, sono ricche di estratti vegetali e vitamina E.
La stendiamo all’attaccatura delle ciglia, sia superiori che inferiori, sfumandola con un pennellino verso l’alto e verso l’esterno per allungare l’occhio.
Se avete un occhio grande o rotondo, la matita andrà applicata nella rima interna. Al contrario, se il vostro occhio è piccolo o infossato, ombreggiate solo nella zona delle ciglia o applicatela sulla palpebra superiore come eyeliner.
Terminiamo gli occhi con abbondante
mascara. Delle linea naturale
ZAO, scelgo il mascara nero all’aloe vera, ideale per chi ha gli occhi sensibili. Lo applico con movimenti a zig zag, avendo cura di alzare le ciglia dalla radice.
4 step – TOCCO FINALE (labbra e guance)
Dato che andiamo verso la bella stagione, per le labbra ho scelto un colore brillante e divertente, il corallo. Prendiamo il
lip gloss luminoso FEBE della linea
ALKEMILLA.
Lo possiamo stendere a pieno per un risultato più vistoso, oppure picchiettandolo sulle labbra con le dita per un effetto più delicato.
Il nostro viso ha bisogno di luminosità, per apparire più fresche e riposate. Quindi, prendiamo la polvere illuminante
Shine up powder di
ZAO, un prodotto due in uno.
La stendiamo con un pennello angolato sugli zigomi per donare quell’effetto salutare all’incarnato e con il polpastrello, la applichiamo sull’arcata sopraccigliare per creare un punto luce.
Importantissimo è struccarsi sempre la sera prima di andare a dormire e successivamente detergere il viso.
Vi consiglio l’
acqua micellare di
Zao, ideale per le pelli più problematiche e intolleranti. Elima subito il trucco e le impurità senza essere troppo aggressiva.
Marta Masolini
Makeup artist e appassionata di tutto ciò che riguarda il mondo del beauty.
Ho seguito diversi corsi con la Makeup forever di Bologna e ho lavorato come truccatrice anche per il famoso brand di make-up Mac Cosmetics.
Ora mi occupo anche di trucco semipermanente.
Il make-up per le feste è uno dei miei argomenti preferiti, perché ci si può sbizzarrire con glitter e smokey eyes!