Si si, avete letto bene…le batate! ^_^
Ipomoea batatas è quel tubero che noi volgarmente chiamiamo
patata dolce e si trova nella
top 5 degli alimenti più salutari al mondo!
Questo tubero del Sud America è ricco di fibre, vitamine del gruppo A, C, B e E, sali minerali quali potassio, magnesio, ferro e calcio. Commestibile dalla buccia alla polpa, le sue sostanze benefiche vanno a ridurre il colesterolo e la glicemia, ottimo antiossidante e anti-aging…sentiremo parlare ancora di questo fantastico alimento associato alle nostre
mamme!
Ma veniamo alla ricetta!
Ingredienti:
350gr. carote
350gr. batate
1/2 cipolla
cipolla essiccata q.b.
nocciole tostate q.b.
2 rametti di timo fresco
600gr. di brodo vegetale.
Ricetta:
In una casseruola mettete le carote, le batate e la cipolla tagliate a pezzetti, aggiungete il brodo vegetale e cuocete per una mezz'ora circa. A fine cottura frullate le verdure con un frullatore, aggiungete mezzo cucchiaino di cipolla essiccata e mescolate con un cucchiaio.
Impiattate aggiungendo a piacimento nocciole tritate e timo fresco.
Buon appetito!

Una vellutata golosa e ricca di sostanze benefiche adatta per le esigenze di linea durante la gravidanza...e dopo il parto!
Estendiamo il nostro pensiero anche ai papà che in questi giorni si stanno un po' lasciando andare...e con il betacarotene iniziamo la preparazione di tutta la famiglia in vista della prova costume!!! ^_^
Michela Novello
Ciao, sono Michela mamma e cuoca per passione!
Nella mia pagina
Una famiglia in pentola vorrei semplicemente condividere la mia idea di cucina intesa come prendersi cura dei propri cari. Non sono una chef, ma solo un’appassionata di cibo bio, semplice, che fa bene.